24 Marzo 2012 – Cogliate. Come ormai da diversi anni per la Strà Ferà la fine di Marzo coincide con la Festa della “Madonna De Marz” a Cogliate.
Ad accoglierci la sera di sabato 24 Marzo c’era ovviamente il Deus ex machina al quale si deve ovviamente, anche quest’anno, il palo della cuccagna in quel di Cogliate: Walter Borghi, amico da sempre della Strà Ferà e ribattezzato “Walter Bestemmia” per distinguerlo dal suo omonimo Walter della Fonte Prealpi.
La sera è fresca ma si sta bene, si inizia un po’ a respirare l’odore della primavera che timidamente mette fuori il naso dal lungo letargo invernale; ovviamente, come tutte le feste di paese che si rispettino, c’è la cucina della festa che è in pieno fermento, con tutti i tavoli pieni di clienti affamati da servire e sfamare… Certo che per noi che siamo sotto al palo a cambiarci sentire i profumi della polenta e degli stufati che arrivano e ci invitano a mettere le gambe sotto al tavolo rendono tutto più difficile: con la testa anziché essere sul palo siamo già a tavola a scofanare le prelibatezze offerte.
Ma purtroppo ci tocca prima salire e poi mangiare, per cui procediamo con ordine.
Al palo si presenta la squadra degli “sciupà”, composta dal capitano Walter Borghi, detto il bestemmia, con il mitico Piantone (non ha nome, per tutti è il piantone e basta) e il Paolino che stranamente è arrivato in orario; a loro ci uniamo in tre della Strà Ferà per dar man forte ai compagni rimasti ormai in tre (ma il Walter tiene duro!!!! Coi sui 53 anni suonati ci dimostra che basta stringere i denti e ce la si fa).
Ritroviamo anche la Fonte Prealpi, capitanata da Walter, che a ranghi ridotti si è presentata all’appuntamento per dare una mano nel montare la struttura e fare una piccola esibizione degli Acrobati della Cuccagna che con la loro tuta rossa hanno tenuto gli spettatori col naso all’insù.
Oltre la nostra squadra casereccia ci sono due squadre del paese che nelle salite si sono dimostrati, per essere la prima volta, gente tosta, con tanto coraggio da vendere, buona forza nelle braccia e poca tecnica compensata però da una forte voglia di divertirsi tutti assieme.
Ma sorpresa delle sorprese: una squadra TUTTA femminile di belle figluole era con noi sotto al palo per cimentarsi nell’impresa!!!! Oltre al fatto che la squadra fosse tutta al femminile, la cosa che più ha colpito tutti noi, spettatori compresi, era che sono state pure veramente brave e forti, meglio dei loro colleghi maschietti.
Dopo diverse salite, scandite da diversi tentativi sempre esilaranti da parte dei partecipanti, arrivano in cima gli “Sciupà” per poi dare inizio alle danze della varie salite a tempo libero e per permettere a tutti di salire le squadre poi si mischiano per aumentare le possibilità di arrivare in cima.
E dopo tanta fatica finalmente tutti con le gambe sotto ai tavoli dell’ottima cucina degli organizzatori della festa di Cogliate: polenta con gorgonzola, brasati e stufati, trippa, birra e vino a volontà.
Anche quest’anno la Festa della “Madonna de Marz” ci ha dato la possibilità di rispolverare un po’ di tecnica in vista della stagione estiva e di trascorrere una piacevolissima serata con l’amico Walter e i suoi compagni di squadra e di salutare gli amici di Villa D’Almè che sicuramente reincontreremo sotto qualche palo quest’estate.
Bungiu, Strà Ferà
Nessun commento:
Posta un commento