venerdì 20 febbraio 2009

Carnevale di Carpenedolo 2009 - La Cuccagna

La Strà Ferà domani parteciperà alla cuccagna in occasione del Carnevale
di Carpenedolo (BS), giunto quest'anno alla 51° edizione.
(http://www.comune.carpenedolo.bs.it/carnevale/carnevale1.pdf)
Sicure partecipanti 2 squadre dell' "est": Le Vipere ed I Gitani, questi
ultimi da noi già incrociati la scorsa stagione in occasione della
manifestazione organizzata dalla Fonte Prealpi per la 7° Festa della Dea.
Indiscrezioni sul palo, parlano di un 13-14 metri. Un'occasione
ufficiale per misurare lo stato di forma della nostra squadra dopo
questa prima parte di "pre-stagione" e per vedere all'opera una delle
franchigie già titolate col tricolore, nella speranza di imparare e
rubare loro qualche piccolo segreto.

Aldo, Strà Ferà

1 commento:

  1. DA BRESCIA OGGI - DI Enzo Trigiani

    Domenica 22 Febbraio 2009
    CARPENEDOLO. Favorita dalla giornata di sole, la sfilata del carnevale è stata salutata da un bagno di folla. Lo start in viale Papa Giovanni
    Carri e maschere accendono il paese
    I gruppi di casa conquistano primo, secondo e terzo posto Il carro più bello è mantovano, tre ore di grande spettacolo.


    La cittadina di Carpenedolo ha vinto su tutti i fronti. Su quello dello spettacolo mettendo in scena il più bel carnevale delle ultime edizioni, sul versante del pubblico mai così numeroso grazie alla clemenza del tempo e per essersi aggiudicato tutti e tre i gradini del podio nel concorso riservato ai gruppi mascherati.
    La kermesse organizzata dalla Pro Loco ha richiamato migliaia di persone nelle strade e in Piazza Europa per far da cornice ad una festa che ben rappresenta l’inventiva e la voglia organizzativa della cittadina carpenedolese.
    ALLE 14 IN PUNTO, sul viale Papa Giovanni XXIII, 46 tra carri allegorici e gruppi mascherati, hanno cominciato a sfilare a ritmo carioca per dirigersi verso Piazza Europa dove ad attenderli c’era il tavolo della giuria. Gli spettatori non hanno saputo resistere alla tentazione di riversarsi nelle strade della cittadina della bassa applaudendo i 21 carri, uno carpenedolese «La banda», e 25 gruppi mascherati, 11 dei quali preparati sotto il cielo dei carpini. Sono state tre ore intense durante le quali il cromatico corteo si è dovuto ritagliare a forza uno stretto varco per sfilare sotto lo sguardo divertito dei tanti ragazzi e dell’immancabile ressa sotto i sedici metri del palo della cuccagna, debitamente ingrassato per ospitare competitori di rango.
    I GIURATI hanno decretato la vittoria del carro di Volta Mantovana «L’Ariete», che ha preceduto sul filo di lana «L’ultima spiaggia» di Puegnago e «Nell’oasi del sasso è sempre un grande spasso» di Villafranca. «In arrivo da Rio», «Spazza tour 2009» e «Maschere veneziane», tutti gruppi di Carpenedolo, si sono aggiudicati rispettivamente il primo, secondo e terzo posto. Combattuta com’è ormai nello stile di questa competizione, il premio della cuccagna. Le «Vipere» rovigotte di Melara hanno conquistato per il quarto anno consecutivo il podio mandando in vetta «l’agile» al decimo tentativo. A pari merito la compagine milanese 8STRA' FERA' di Parabiago e I GITANI di Mantova. Sul palco delle autorità, presente l’assessore provinciale Riccardo Minini, ha catturato l’attenzione il «Papà del Re Gnoco».

    RispondiElimina