28-04-2009, On-line le foto della manifestazione a Osio Sotto, buona visione!http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/OsioSotto190409
Osio Sotto, domenica 19 aprile 2009 - festa di "Gusto e Buongusto".
Ad un qualsiasi abitante di Osio Sotto...approposito, come si chiamano gli abitanti di Osio Sotto? Neanche su wikipedia ho trovato la risposta a questa domanda che da qualche ora mi frulla per la testa!...dicevo, ad un qualsiasi abitante di Osio Sotto che ieri pomeriggio avesse fatto un giro per le vie del centro non sarebbe certo sfuggita la presenza di un buon numero di bancarelle, la maggior parte delle quali concentrate nella bella piazza Giovanni XXIII, segno inequivocabile che, anche sotto la pioggia, la festa di primavera di "Gusto e Buongusto" era in pieno svolgimento.
Il senso del gusto era sicuramente stimolato dall'abbondanza di prodotti enogastronomici (salumi e formaggi in primis) che facevano bella mostra di sè sui banchi delle suddette bancarelle.
In quanto a buongusto, invece, soltanto il meteo lasciava alquanto a desiderare: quando si fa festa qualche raggio di sole dovrebbe essere garantito per legge!
Le gocce di pioggia che cadevano da un cielo blindato da grigi nuvoloni non hanno fermato neanche l'organizzazione (firmata Fonti Prealpi) del palo della cuccagna a misura di bambino...ed i più piccoli hanno risposto numerosi alla chiamata.
I divieti delle mamme preoccupate che i figli si bagnassero nulla hanno potuto contro i dolcetti appesi in cima al palo, contro l'emozione di spingersi sempre più in alto, verso i sei metri della cima, il tutto compiuto nella massima sicurezza possibile: imbragati ed assicurati ad una corda i piccoli dovevano solo pensare a divertirsi.
Alla fine anche diversi adulti hanno sfidato la gravità avvinghiati ad un palo reso leggermente scivoloso dall'acqua piovana...e per questi ultimi, senza l'inevitabile aiuto fornito ai bambini, non è stato così facile arrivare a toccare la cima.
Insomma, intorno al palo della cuccagna si è creata la solita bella atmosfera di divertimento.
Cosa ci faceva la Strà Ferà ad un palo per bambini, vi chiederete? Sicuramente la nostra età cerebrale non corrisponde all' età anagrafica; scherzi a parte, con il pretesto di compiere veloci salite dimostrative, siamo riusciti ad unire l'utile al dilettevole!
Un ultima salita lampo del Fonti Prealpi ha infine sancito il termine dei giochi: riposte le tute nei borsoni ci siamo congedati dal pubblico dandoci appuntamento all'inizio dell'estate: con ogni probabilità sulla stessa piazza gli abitanti di Osio Sotto (prima o poi capirò come si chiamano...) potranno assistere ad una vera e propria gara di palo della cuccagna...la macchina organizzativa è già in moto.
Stay tuned.
Stefano - Strà ferà
Bellissima l'iniziativa che ha avvicinato tanti bambini, fra cui noi, che sono i futuri palisti!!! Chissà che non emerga in futuro qualche squadra proprio da Osio Sotto.
RispondiEliminaUn solo rammarico: quello di non aver portato a casa le caramelle!!!!!
Bunju -Strà Ferà-