Come ogni buon TM devo aver sempre la scusa pronta di fronte alle inevitabili critiche.
Cuccagna di Busto, oratorio San Filippo. Inaugurazione del nuovo palo e struttura degli Sgurini di Oleggio.
Il capitano è ammalato. Fano rientra, a corto di allenamenti dopo 3 mesi sabbatici dedicati alla distribuzione minuziosa delle partecipazioni. Queste sono scuse? Nel giro da 40sec proviamo la salita alla cima, forti del buon sorteggio che ci mette davanti nell’ordine di salita agli Sgurini e alla squadra di casa, per niente inesperta. Fano è 5°, abbiamo scelto lui per arrivare alla cima visto che il capitano è reduce da una sinusite che lo ha messo al tappeto (nonostante l’”oculata” precauzione di fumare le rosse per evitare il catarro..dice lui!).Parte per la seconda parte della salita e sullo scavalco…si incarta!. Appeso al Della sembra rimirare l’orizzonte, o forse semplicemente si mette in bella posa per lo scatto dei fotografi assiepati sui balconi interni dell’oratorio..Direte: bella scusa..ma allora se manca uno, la squadra non gira? ..no no, mica son così banale!
In realtà eravamo cotti. Per il viaggio…Sì, perché Busto Arsizio ha una viabilità pari solo a Rio de Janeiro! Non esiste una via che non sia a senso unico..se poi il navigatore non ce l’hai!! Chiediamo lumi a 3 persone (di dubbia origine bustocca). La migliore indicazione che riusciamo ad avere ci porta all’oratorio di San Luigi…sbagliato!. Meno male che il capitano di giornata ci viene a recuperare, come le guide alpine con gli inesperti escursionisti primaverili e ci porta nel posto giusto! Gradi meritati sul campo per aver salvato la truppa.
A essere sinceri forse non è nemmeno questa la scusa buona. La verità è che per vincere una cuccagna serve concentrazione, per ripetere senza errore i movimenti che ogni settimana provi e riprovi agli allenamenti. E un pizzico di umiltà anche. Perché essere arrivati in cima a tante cuccagne prima non ti dà la certezza, mai, di poterlo fare di nuovo. Ogni volta devi pulire, salire, bloccare e scavalcare. E se sbagli anche 1 sola di queste cose butti dalla finestra l’occasione buona, che la buona sorte del sorteggio, potrebbe averti riservato.
A margine di questo, da segnalare la pedata di AB sul bel naso del TM (già inesorabilmente segnato da 19 anni di carezze rugbystiche) che lascerà indelebili segni nei mesi a venire…
Nota di merito alla squadra locale. Se avesse la voglia di provare a fare qualche altra manifestazione, potrebbe in poco tempo, vista la già buona tecnica di base, regalarsi delle buone soddisfazioni.
Un plauso a xx,sponda Bradipi, mentore della cuccagna in quel di Busto A. Ci ha serviti e riveriti alla cena in maniera esemplare. E pensare che era la prima della festa..chissà cosa ci avrebbero rifilato se fosse stata l’ultima di sera della festa?! Un elefante?
Nota di biasimo al terriccio del campo da calcio, che misto a calcina e grasso ha avuto un effetto a dir poco “abrasivo” sulla pelle dei partecipanti..
Aldo, Strà Ferà