17 luglio 2010, Villacortese (MI) - Il primo della squadra a tagliare il traguardo delle 50 cuccagne. E' stato il Bunju, al secolo Andrea Moroni, ieri sera alla festa dell'oratorio di Villa Cortese (MI), in occasione proprio del 50°esimo anno di ricorrenza di questa manifestazione alla festa del paese.
Ieri sera in veste di capitano della Strà (ammogliati) ha sfidato la Ferà (scapoli). Derby per il 50° palo di Andrea, ma gara purtroppo smorzata da una rete decisamente "troppo di sicurezza" che ha impedito alle 2 contendenti di potersi esprimere liberamente... sfida vera quindi rimandata.
Una cuccagna decisamente genuina, molto divertenete. Ricca di premi e di grasso. Tanto il divertimento che nasce dal vedere all'opera ragazzi non avvezzi a scalare pali e cimentarsi col grasso. Culi che si scoprono quando le bretelle cedono e il tizio di sotto che cerca di salire pensa solo a rimanere aggrappato a tutto ciò gli possa offrire una speranza di non finre di sotto. Pubblico protagonista nell'incitare prima e sbeffeggiare poi le pigne di ragazzi "accartocciati" alla base del palo. Una cuccagna che però ha anche riservato ai ragazzi dell'oltreferrovia diverse soddisfazioni. Come detto, ha permesso al Bunju di tagliare il traguardo delle 50 cuccagne, al Fante di raggiungere per la prima volta la cima in gara così come al sottoscritto (anche se a onor del vero il palo raggiungeva la non priobitiva quota di 8 metri..). Ci sarebbe acnhe stato il mio primo scavalco in gara, ma tecnicamente sarebbe da considerarsi nullo...la cuccagna era finita, ma per il morale và comunque bene così. E per tutti (fatto decisamente raro nelle cuccagne "di alto livello) il divertimento di essersi potuti permettere una decina di salite in una sola sera.
Cuccagna quindi ricchissima di premi, un'ora e mezza di salite e discese, tentativi svaniti nel grasso e nel precario equilibrio che ci hanno però regalato una divertentissima e gastronomicamente appagante serata. Un ottimo allenamento, condito da una lauta "spesa" che ci ha permesso di rimepire i firgoriferi per la prossima cena sociale.
3 settimane prima è toccato invece alla Strà Ferà, come squadra, festeggiare le prime 50 gare disputate. A partire dal settembre 2004, oratorio dell'oltreferrovia (giò da la strà ferà da Parabiac) per 50 volte (51 con quella di ieri) ci siamo sporcati, stancati (le prime volte fino ai limiti del dolore...) qualche volta anche fatti male, ma sempre divertiti. La squadra è su per giù rimasta la stessa, qualche nuovo elemento (il della), qualche ritorno (il fante) qualche aggregazione (fano). tutti di Parabiago, oltreferrovia con la sola eccezione dello "straniero". Il Della, ul prufesur. Da Nerviano, un cò quadar.
Mi sembra giusto ricodare la formazione delle prima cuccagna delle Strà Ferà:1.Ginger, 2Paolo Bressan, 3 Il Bomba, 4 Alberto Bressan, 5 Il bunju, 6 Aldo, 7 Fabio.
Tante o poche 50 cuccagne? Difficile aver tutti la stessa idea. Per chi partecipava agli allora campionati italiani e 50 cuccagne le poteva fare in un anno, forse questo non sembra un traguardo particolarmente meritorio. Ma per chi viveversa si è ritrovato a fare cuccagne perchè iscritto da un amico alla festa del paese e l'occasione si ripeteva solo da un anno con altro, questo traguardo assume forse tutt'altro significato.
Aldo, Strà Ferà
50 cuccagne e non sentirle....
RispondiEliminaUn grazie lo devo alla squadra, che oltre ad essere sempre presente in tutte le "fatiche" è diventata una seconda famiglia.
Grazie.
Il vostro Capitano.