giovedì 16 agosto 2012

Ul riducul matrimoni....del Bunju

"Uhei giuinot i fì ben atenzion, ve voeuri cantà 'na bel canzòn, de dù fradei près a Milàn, l'ùn Batista e l'altèr Giuan..."

Celebre canzone milanese narra la storia del matrimonio, ridicolo nella sua orgnizzazione e celebrazione, di 2 fratelli di paese, Giovanni e Battista...Questa splendida, divertente e anche un pò malinconica canzone la voglio dedicare al mio amico Andrea, ai più forse noto con il soprannome di Bunju e capitano della Strà Ferà per ben 9 anni per un evento veramente speciale e soprattutto unico  :ul sò Ridicul Matrimoni in bassItalia.



Fra una settimana esatta, il prossimo 23 agosto lo vedremo convolare a nozze con la bella carusa che dal salento è venuta a portarcelo via. Per lei il nostro amico andrea ha deciso di "abbassare la serranda e chiudere bottega". Come è riuscita a convincerlo al grande passo ??? Come, come ????

dovete sapere che la carusa-bella ha orgini salentine, di galatina...la città di Santu Paulu delle Tarante!
La tarantata, lo ha ammaliato con la danza dell'amore e...lo ha sedotto e poi...lo ha  "pizzicato"!!...povero Bunju, il sortilegio lo ha colpito, e noi niente abbiamo potuto fare, nemmeno le più forti tentazioni hanno potuto rompere l'incantesimo...

Per chi volesse quindi fare gli auguri (a lui o le condoglianze alla sua futura sposa, come preferite) e non ne avesse avuto l'occasione (dai Campagnoli sono già state fatte in maniera assolutamente elegante ed apprezzata!!), è a disposizione questo post.

Chissà se al suo matrimonio saprà ripetere l'exploit cantoro esibito al matromonio di Stefano imitando uno dei suoi miti, il grandissimo (fate voi in che senso) Amborgio Maestri?!



Per i lettori del blog, una promessa: vi farò sapere come è andata a finire e qualche foto (quello che sarà "decentemente pubblicabile") ve lo farò vedere...

Per chiudere una colta citazione.

Giovanni Verga: Il matrimonio, è un romanzo in cui il protagonista muore al primo atto.
Auguri Andrea. Ne avrai  bisogno.

Aldo, Strà Ferà

p.s. graaanada, tierrea sognata por mi...mi cantor y melanconia....amooooorrr






Nessun commento:

Posta un commento