giovedì 13 agosto
A giudicare dalle visite al blog, l'articolo che mi accingo a scrivere è atteso da molte persone. Fra squadre partecipanti, ex palisti scaligeri accorsi a vedere i rivali di un tempo e il discreto numero di frequentatori della festa, un buon pubblico si è assiepato nei pressi della cuccagna da 15 metri allestita dalla Fonte Prealpi. In molti poi, scorgendo probabilmente il nome del blog sulle nostre polo o cercando in internet foto e articoli della cuccagna, hanno fatto visita al nostro blog nella settimana corrente.
Innanzitutto è giusto dedicare 2 parole alla festa di Santa Viola alla quale abbiamo avuto il piacere di partecipare e di cui abbiamo anche potuto assaporare le prelibatezze della cucina, grazie anche alla splendida disponibilità dell'organizzaizone. La festa si tiene sulla cima di una collina a circa 10-15 min di macchina da verona, sul territorio del comune di Grezzana, frazione di Azzago. Salendo per i tornati si attraversano case e vie dal sapore rurale, fino a raggiungere l'abitato di Azzago, aggrappato a circa 600 metri sulle dolci pendici delle colline veronesi. Il posto è grandissimo, e solo la non limpida giornata e il rischio pioggia hanno tenuto lontano il pienone di gente che solitamente affolla ogni anno questo splendido angolo entroterra veronese. E' la festa del pic-nic, dei piatti della tradizione veronese, del buon vino (fra i vari angoli ristoro-beveraggio c'era anche "l'enoteca"), degli aquiloni, delle tende, della gente che dorme sotto le stelle e della musica. Un palco da non fare invidia a manifestazioni musicali di ben altra caratura e un'organizzazione, per numero e cortesia, veramente encomiabile.
E poi la cuccagna. Verona e il veronese sono una terra dove tale tradizione non si è mai spenta e che regala ancora oggi tante squadre a questa splendido gioco. Fra i partecipanti all'edizione 2009 anche un gruppo di "eredi", figli e nipoti di alcuni componenti di una squadra locale, Gli Scoiattoli, che frequentava e vinceva numerosi menifestazioni negli anni passati. Prima loro "competizione", pochi allenamenti alle spalle, ma una gran voglia di farsi incitare dal pubblico amico e di non sfigurare di fronte ai parenti "graduati".
L' Edizione 2009 contava a nastri di partenza 6 formazioni, a coprire ben 4 provincie nel lombardo-veneto: La Fonte Prealpi e le Pantere dalla bergamasca, I Tucani di Palù e la squadra locale a difendere i colori scaligeri, I Gitani da Rovigo e la Strà Ferà dall'alto milanese.
La gara ha riservato ben poche sorprese, con i rossi di Villa d'Almè in formazione seppur rimeneggiata a vincere comunque la cuccagna agevolmente nel turno da 45 sec, il 4° di salita. I Gitani, anch'essi in formazione rimaneggiata, anche mostrato una buona voglia di tirare la gara, cercando fino a dove le forze li hanno tenuti, di restare una posizione di pulizia avanti alle altre squadre. Per noi della Strà Ferà un risultato strano, diciamo un pò l'opposto di quanto accaduto un mesetto fà a Filago. Vale a dire, buon risultato, con la seconda piazza conquistata grazie alla salita a tenpo libero in cui siamo stati gli unici e raggiungere la cima, ma delusione per la prestazione tecnica, per il tempo realizzato. Ma tant'è. Molti errori, sicuramente troppi, una forma fisica non perfetta per tutti e 4 (Della, Fano, Bunju e AB) della salita finale che hanno prodotto un tempo di 1 minuto e 18 secondi che lascia sicuramente scontenti e che ancora non ripaga dei duri allenamenti che da mesi stanno portando avanti. E poi la mangiata. Piatti spendidi, un'arietta di montagna spendida. E una vista sulla pianura veronese, illunimata nella notte, veramente splendida.
le foto della manifestazione su: http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/AzzagoVRFestaDiSantaViola2009
Aldo, Strà Ferà
mercoledì 12 agosto: on-line le foto della cuccagna di domenica 9 agosto!http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/AzzagoVRFestaDiSantaViola2009
Aldo, Strà Ferà
Domenica 9 agosto 2009, prima trasferta veneta della Strà Ferà di Parabiago che parteciperà alle ore 17.30 all' assalto al palo della cuccagna ospitato dalla festa di Santa Viola, ad Azzago (VR).
Per maggiori dettagli sul programma della festa e le indicazioni per raggiungerla, potete visitare il sito: http://www.santaviola.com/home.html
Aldo, Strà Ferà
Una festa semplicemente splendida: credo che la Strà Ferà non abbia mai partecipato ad un palo della cuccagna con una location migliore di questa della festa di S. Viola.
RispondiEliminaE poi è record: la prima volta che la Strà Ferà tocca il tetto dei 15 metri!!!!
Bunju -Strà Ferà-