domenica 2 agosto 2009

LA CANOTTIERI MONATE PRESENTA: FESTA SUL LAGO 2009

04 agosto 2009. Come passare una domenica pomeriggio di inizio agosto, ancora fermi a casa in attesa delle ferie, ma con ancora il lavoro a occupare la mente per i giorni a venire?
Dalle nostre parti il lago, o meglio i laghi, sono una buona alternativa alla piscina o ai più insidiosi fiumi e canali. Fra quello di Varese e il Maggiore c'è uno spicchio di lombardia decorato da tanti piccoli specchi d'acqua. Corgeno prima, Ternate poi e infine Monate. Lago, festa della canottieri, caldo e sole. Ed ecco servita la cuccagna sul lago.
Attirati "con l'inganno" di annuncio sul quotidiano Il Giorno della stessa domenica 2 agosto, dove una foto di una classica cuccagna accompagnava il trafiletto riguardante la festa, io, il Della e il Bunju dopo un frenetico giro di telefonate ed ormai euforici per aver trovato un'insperata cuccagna domenicale, ci siamo recati sul vicino lago di Monate, in località Travedona. Ma là giunti i nostri sguardi verso l'alto alla ricerca della sommità del palo, non potevano scorgere "l'estremità" della cuccagna sospasa sul lago. Un attimo di esitazione, un pò di sconforto e anche un pizzico di irritazione. Ma poi, come sempre ci succede, la voglia di divertirsi, la sfida reciproca e la voglia di non tornare a mani vuote dalla trasferta lacustre, ci fà iscrivere. Poi parte la caccia al costume. Riusciamo a mettere insieme 2 paia di mutande, 2 pantaloncini della tuta corti e 1 pantalone da passeggio del figlio di una gentile signora dell'organizzazione. E infine la gara. 20 i concorrenti quest'anno contro i ben 40 della scorsa edizione (tempo inclemente nell'immediato pregara..). Ogniuno con la propria tecnica, concorrente dopo concorrente a pulire il palo reso viscido dal grasso, sfidando il senso dell'equilibrio e le risate del pubblico. I veterani del paese ad animare lo spattacolo con una "rievocazione a tema" dello sbarco sulla luna e a condurre le danze portando a casa il primo premio (grande Marino!). Da parte nostra la promessa (praticamente estorta) agli organizzatori (fra cui il buon Gianluca che si è visto soffiare la vittoria dal socio di cuccagna) di giocarci la rivincita a settembre. Questa volta i metri saranno 12 e non più 10, in verticale e non in orizzontale. E contrariamente a quanto visto a Monate, verrà eccome toccare il palo con le mani! Noi ci siamo divertiti veramente tanto (io personalmente sono anche piuttosto orgoglioso delle mia 4° e ultima camminata terminata più o meno a un paio di metri scarsi dal traguardo) e speriamo di avere quindi ospiti la "Canottieri Monate" alla festa della Strà Ferà a settembre.
Aldo, Strà Ferà
Come da tradizione anche quest'anno non mancherà la festa promossa in collaborazione tra la Canottieri Monate e il Comitato Monatese. Appuntamento atteso, ormai diventato parte integrante dei calendari varesini si terrà l’1,2,3 agosto 2009. Si apre sabato 1 agosto, alle 19.00 con una serata di musica dal vivo e stand gastronomico tradizionale (polenta e formaggina/carpione/filetto persico impanato/ pesche sciroppate di monate/dolci/contorni/ecc.ecc). Domenica 2 agosto, alle 12 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico con salamele, patate fritte, bibite, dolci, caffè, birra mentre alle 15.00 ci sarò la tradizionale Cuccagna sul lago con in palio ricchi premi. Dalle 19.00 apertura totale dello stand mentre alle 21 musica dal vivo. Lunedi 3 Agosto, alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, alle 21 musica dal vivo mentre alle 23.00 il grande spettacolo pirotecnico sul lago.

2 commenti:

  1. oggi abbiamo tenuto a battesimo il NuIRC: Nucleo Intervento Rapido Cuccagna. In meno di 2 ore dalla segnalazione eravamo sul luogo dell'evento. peccato che tute e protezione oggi non servissero! bisogna ricordarsi di includere nel kit di pronto-intervento anche un costume da bagno.
    le prime in esclusiva qui:
    http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/TravedonaMonate2009

    RispondiElimina
  2. Grande N.U.I.R.C.!!!!!
    Ora possiamo dire che la Strà Ferà è in grado di affrontare ogni tipo di cuccagna!!!!
    Bunju -Strà Ferà-

    RispondiElimina