Dalle nostre parti il lago, o meglio i laghi, sono una buona alternativa alla piscina o ai più insidiosi fiumi e canali. Fra quello di Varese e il Maggiore c'è uno spicchio di lombardia decorato da tanti piccoli specchi d'acqua. Corgeno prima, Ternate poi e infine Monate. Lago, festa della canottieri, caldo e sole. Ed ecco servita la cuccagna sul lago.
Attirati "con l'inganno" di annuncio sul quotidiano Il Giorno della stessa domenica 2 agosto, dove una foto di una classica cuccagna accompagnava il trafiletto riguardante la festa, io, il Della e il Bunju dopo un frenetico giro di telefonate ed ormai euforici per aver trovato un'insperata cuccagna domenicale, ci siamo recati sul vicino lago di Monate, in località Travedona.
Ma là giunti i nostri sguardi verso l'alto alla ricerca della sommità del palo, non potevano scorgere "l'estremità" della cuccagna sospasa sul lago. Un attimo di esitazione, un pò di sconforto e anche un pizzico di irritazione. Ma poi, come sempre ci succede, la voglia di divertirsi, la sfida reciproca e la voglia di non tornare a mani vuote dalla trasferta lacustre, ci fà iscrivere. Poi parte la caccia al costume. Riusciamo a mettere insieme 2 paia di mutande, 2 pantaloncini della tuta corti e 1 pantalone da passeggio del figlio di una gentile signora dell'organizzazione. E infine la gara. 20 i concorrenti quest'anno contro i ben 40 della scorsa edizione (tempo inclemente nell'immediato pregara..). Ogniuno con la propria tecnica, concorrente dopo concorrente a pulire il palo reso viscido dal grasso, sfidando il senso dell'equilibrio e le risate del pubblico. I veterani del paese ad animare lo spattacolo con una "rievocazione a tema" dello sbarco sulla luna e a condurre le danze portando a casa il primo premio (grande Marino!). Da parte nostra la promessa (praticamente
estorta) agli organizzatori (fra cui il buon Gianluca che si è visto soffiare la vittoria dal socio di cuccagna) di giocarci la rivincita a settembre. Questa volta i metri saranno 12 e non più 10, in verticale e non in orizzontale. E contrariamente a quanto visto a Monate, verrà eccome toccare il palo con le mani! Noi ci siamo divertiti veramente tanto (io personalmente sono anche piuttosto orgoglioso delle mia 4° e ultima camminata terminata più o meno a un paio di metri scarsi dal traguardo) e speriamo di avere quindi ospiti la "Canottieri Monate" alla festa della Strà Ferà a settembre.
Aldo, Strà Ferà

oggi abbiamo tenuto a battesimo il NuIRC: Nucleo Intervento Rapido Cuccagna. In meno di 2 ore dalla segnalazione eravamo sul luogo dell'evento. peccato che tute e protezione oggi non servissero! bisogna ricordarsi di includere nel kit di pronto-intervento anche un costume da bagno.
RispondiEliminale prime in esclusiva qui:
http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/TravedonaMonate2009
Grande N.U.I.R.C.!!!!!
RispondiEliminaOra possiamo dire che la Strà Ferà è in grado di affrontare ogni tipo di cuccagna!!!!
Bunju -Strà Ferà-