Aldo e Fabio, Strà Ferà
Uno spazio virtuale per ritrovarsi lasciare commenti, fotografie e filmati, per tutti quegli appassionati di questo tradizionale gioco che ancora anima le feste di campagna, le sagre, le feste rionali, un posto per tutti quelli che con un pò di malinconia rimangono aggrappati alle tradizioni... Aiutateci a tener vive la tradizioni, partecipate al blog, perchè questo diventi anche il vostro spazio!
martedì 29 settembre 2009
Vanzago 2009. Palio dei Rioni e Festa dell'Oratorio
Aldo e Fabio, Strà Ferà
lunedì 21 settembre 2009
A Cavallo del Ticino, le cuccagne di Cimbro e Oleggio
Abbiamo avuto il piacere di essere ospiti di 2 splendide manifestazioni, molto vicine per spirito a quel modo di vivere la cuccagna che ci anima in quest'avventura che volge ormai verso la fine del 6° anno.
E proprio ieri, in compagnia dei Bradipi e degli Sgurini, la Strà Ferà ha festeggiato la propria 40° partecipazione ad una cuccagna. Sempre per le statistiche, quella di ieri è stata anche la prima cuccagna nel vicino Piemonte, che diventa così la 3° regione, dopo ovviamente la Lombardia, e il Veneto ad essere stata visitata dalla Strà Ferà. E anche se non è arrivata la vittoria sul campo di ieri (o sul palo sarebbe forse più corretto dire), l'ambiente e le persone con cui abbiamo avuto il piacere di passare il pomeriggio e la serata hanno reso estremamente speciale e preziosa la giornata di ieri.
http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/Oleggio2009
http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/Cimbro2009
Aldo, Strà Ferà
lunedì 14 settembre 2009
Nerviano 2009, tutti pazzi per la cuccagna
Numerosi i siparietti all'interno della gara. Gli Elefanti Rosa intenti nei modi meno ortodossi possibili, a lottare contro la rete di protezione nel tentativo di recuperare i premi maldestramenti caduti in trappola della stessa. Caramelle a pioggia sul pubblico per tutta la gara, discesa finale di testa del Bunju, (che gli vale la prima richiesta ufficiale di autografo!!!) e a chiudere coriandoli sparati dalla sommità della cuccagna nella salita a squadre unite con Lucio (finalmente) sulla cima.
Doverosa e attesa la cena finale per tutti i partecipanti, fra teglie che si susseguono inframezzate da alcuni dei gastronomici premi che la strà Ferà sacrifica sul piatto della festa. Al susseguirsi di bottiglie stappate, l'atmosfera si fà sempre più gioviale. Ecco quindi gli Elefanti inscenare il loro ormai consueto siparietto musicale. Lo sgraziato starnazzare di Ricky & Co. attira quindi il curato, coetaneo del nostro capitano, deisderoso di capire quale sia l'origine del fastidioso volume di voce. E come sempre accade in questi frangenti, il microfono viene prontamente strappato con l'inganno all'incerto Don Ivan che perde quindi da quel momento le redini del tavolo cuccagna...
Prossimo appuntamento con la cuccagna organizzata dalla Strà Ferà a domenica 27 in quel di Vanzago.
Aldo, Strà Ferà
venerdì 11 settembre 2009
Nerviano - Festa dell'Oratorio Santo Stefano 2009
Le foto della cuccagna:http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/Nerviano2009
Se avete altre foto della manifestazione e desiderate pubblicarle sul nostro blog, potete contattarmi all'email che trovate nel mio profilo, sulla spalla destra del blog.
Aldo, Strà Ferà
Domenica 13 settembre, ore 18.00.
Ben 6 squadre ad animare questa cuccagna, che dopo un anno di pausa e in occasione delle battute conclusive dei lavori di ristrutturazione, torna ad animare la festa dell'oratorio centrale di Nerviano.
Belli daVedere padroni di casa e attesi protagonisti, Strà Ferà ospite d'onore ed Elefanti Rosa sempre in coppia ai cugini di Nerviano. E poi attese ben 3 compagini locali composte da giovani e giocanissimi atleti al battesimo del grasso.
Ma soprattutto, il ritorno di Aldo alla puliza del palo? Questo è almeno il mio personale e interessato augurio. Proprio per questo, accontentando gli altri ragazzi della squadra, ecco a lato il primo sondaggio del blog! Votate mi raccomando!
Aldo, Strà Ferà
martedì 8 settembre 2009
Festa Patronale del Rione Giò dà la Strà Ferà 2009, Parabiago (MI) - LA CUCCAGNA
protagonista diventa quasi soffocante, sarà tutto quello che vuoi, ma i ragazzi dell'oltreferrovia sembravano un manipolo di sprovveduti 18enni all' esame della patente.
Ero un po' preoccupato per il nuovo regolamento, per la gara... vorresti che tutto sia perfetto, essere sicuro di non sbagliare nulla nei tuoi turni di salita nonostante le 3 settimane di vacanza che depositano quell'invisibile velo di ruggine sui meccanismi così ben oliati della squadra…vorresti donare al pubblico presente uno spettacolo unico, di quelli che ad anni di distanza
la gente ne parla ancora.
Abbinato all'assalto alla cuccagna ecco anche il concorso "indovina l' altezza del palo". Avete presente quei pensionati che "so solo io come va il mondo" credono di saperla sempre un po' più lunga degli altri? Ebbene, ieri sera avreste potuto vederli all'opera mentre cercavano di indovinare l' altezza del palo prendendo a riferimento chi i balconi più vicini, chi le ombre proiettate a terra in un improbabile problema trigonometrico, chi la stella polare…
Alta tensione ed altissima emozione insomma, anche a causa dell' "evento nell'evento", la presenza degli acrobati dei Bradipi di Oleggio, per intenderci quelli che volano sui pali nonostante il nome decisamente fuorviante. Personalmente è stato un onore poter ospitare i Bradipi, che per
noi hanno rappresentato negli anni passati un punto di riferimento, oserei dire un punto di svolta nella storia della nostra squadra. Arrampicavamo sulle spalle dei nostri compagni trazionando alla morte sulle braccia, senza avere la più pallida idea di cosa volessero dire le parole tecnica,
bloccaggio, scavalco…ed eravamo pure convinti di essere forti! Poi ecco che questi bradipi ci portano via un palo salendo in un terzo del tempo impiegato da noi e meravigliando il pubblico con bloccaggi e scavalchi d' alta scuola…insomma, è proprio in questi momenti che capisci che stai
scrivendo sulla pagina sbagliata e nella lingua sbagliata e quello che hai scritto fino ad ora è servito solo a scaldare la penna…
Questi sono i momenti nei quali o getti tutto alle ortiche o metti giù la testa, fai il pieno di umiltà e ci dai dentro per migliorare. La gara è stata strana, nel senso che ad un certo punto, si è deciso,
pensando di dare piena possibilità a tutte le squadre di raggiungere la cima, di permettere la scalata in 5 persone. La decisione giusta, sarebbe forse stata quella di permetterlo sin dall'inizio. Tant'è. 43.5 sec, al limite della soglia dei 45 e la Strà Ferà tocca la cima al 5° turno di assalto. I Bradipi guadagnano la posizione d'onore, coprendo 7 posizioni di scalata. La cuccagna del giorno prima e le nuove leve purtroppo non danno a
Maurizio ed Adriano la possibilità di conquistare la vetta. 3° gradino del podio agli Elefanti Rosa. La loro salita alla 6° posizione è stata un' espressione di testarda e pura ignoranza agonistica. Si sale e si scavalca finchè le braccia non si sentono più. Ai piedi del podio I BDV. Nervosi, sicuramente spiazzati dalla limitazione per gran parte della gara a 4
uomini, sicuramente si sono espressi enormemente al di sotto delle loro potenzialità. Engry, Lucio & Co. sapranno sicuramente trovare i giusti stimoli per la prossima domenica, in occasione della loro prima organizzazione nel palo di casa.
Siparietto tragicomico finale in quella che è stata la salita conclusiva a squadre riunite per la misurazione del palo. Evidentemente l'incertezza sull 'altezza ha mandato in confusione anche i partecipanti, che per un qualche strano scherzo della geometria, al primo tentativo di misurazione pur salendo in 8 si sono poi trovati lontani dalla cima…evidentemente il grasso si era affezionato al nostro palo e non voleva proprio andarsene, oppure qualcuna della voci " al sarà oltu dasdòtt metar tuti", magari aveva sbagliato meno del previsto.
Due parole sul punto di vista dell'organizzazione: rimango fermamente convinto che il palo piazzato in mezzo al campo avrebbe fatto un figurone incredibile. La formula presentata ha sicuramente riscosso un buon apprezzamento da parte del pubblico, che ormai avvezzo da qualche anno alle nostre esibizioni , ha potuto vedere uno spettacolo nuovo.Il resto, migliorerà, col tempo e con l'esperienza. Un grazie poi al Fulvio Raffanini e a tutti i ragazzi che hanno contribuito alla festa e rimpinguare la tavola su cui tutti i partecipanti hanno letteralmente potuto abbuffarsi fra trippa, costate, formaggi ed affettati.
E un grazie a Maurizio, Adriano e agli altri Bradipi, per la bellissima esperienza assieme e per il dopo gara, la chiaccherata e gli aneddoti di cuccagne che oggi possiamo solo sognarci. E ai nostri cugini di cuccagna BDV ed Elefanti Rosa, sempre presenti e di cui, a nome di tutta la squadra,
siamo sempre più orgogliosi.
All'anno prossimo, con la promessa di fare ancora meglio ed offrire al pubblico uno spettacolo ancor più avvincente.
Aldo e Fano, Strà Ferà
lunedì 7 settembre 2009
Festa Patronale del Rione Giò dà la Strà Ferà 2009, Parabiago (MI)
Parrocchia di Gesù Crocefisso del Rione Oltreferrovia di Parabiago (MI), si
terrà dell'assalto al palo della cuccagna.
Tradizione riportata a Parabiago nel 2003 per iniziativa del nostro attuale
allenatore Stefano Conti, dopo la battuta d'arresto nel 2007 in concomitanza
coi lavori di costruzione del nuovo centro polifunzionale dell'oratorio,
ques'anno si terrà quindi la la 6° edizione della manifestazione. Di anno in
anno il livello delle squadre partecipanti si è via via accresciuto. Nel
2004 proprio il palo dell'oltreforrvia ha segnato il debutto dei ragazzi
della Strà Ferà, squadra nata con il preciso scopo di contendere il titolo
alla squadra dell'oratorio dell'allora duo Stefano-Frenk. Il tempo ha poi
portato a sotterrare l'ascia di guerra fra le 2 squadre cugine (in senso
proprio del termine!) per il comune obiettivo di coltivare e dare ossigeno a
questa nuova passione. Arriviamo così a quest'anno, con l'esperienza
maturata nelle ultime 2 stagioni anche nell'organizzazione di questi eventi,
che ci permetterà finalmente di offrire un nuovo spettacolo alle tante
persone che ogni anno attirate anche dalla splendida cucina dello chef
Fulvio Raffanini (organizzatorre della festa e titolare dello storico locale
Corte Lombarda di Cantalupo) si ritrovano attorno alla cuccagna a riscoprire
ricordi sbiaditi di gioventù e ad applaudire la voglia di mettersi alla
prova dei ragazzi che sifdano la gravità il grasso e la fatica.
Come detto nuova formula. O meglio, formula classica. Una gara.
Tradizionale, con vittoria della cuccagna alla prima squadra che raggiungerà
la vetta. 4 squadre avvezze all'assalto di cuccagne anche oltre i 10 metri e
una di queste protagonista negli anni d'oro di questa disciplina, di sfide
con le squadre bergamasche, bresciane e venete nel campionato italiano di
Palo della Cuccagna. Fondamentale quindi l'estrazione e la tattica che ogni
squadra sceglierà o sarà costretta a scegliere pee indovinare il turno
giusto per tentare l'assalto. E poi la solita incognita: la mano
dell'ingrassatore.
Un suggerimento. Anche se è lunedì non lasciatevi tentare dalla poltrona e
dal facile sonno. Lo spettacolo merità l'uscita di casa e di solito anche il
dopo cuccagna regala sempre piacevoli "siparietti"...
In abbinata alla gara, la lotteria con scommessa sull'altezza esatta della
cuccagna.
Aldo, Strà Ferà