lunedì 14 settembre 2009

Nerviano 2009, tutti pazzi per la cuccagna

sabato 19 settembre 2009: on-line le nuove foto della cuccagna di Nerviano 2009.
http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/Nerviano2009

Lunedì 14 settembre 2009 - Nerviano capitale della cuccagna. Se anni fà, quando abbiamo iniziato, se avessimo pensato a come sarebbe dovuta essere una manifestazione di propaganda perfettam, probabilmente non saremmo stati capaci di immaginarci niente di più di quello a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere e partecipare domenica pomeriggio.

Grande l'impegno dei BdV, e non me ne vogliano gli altri, in particolare di Lucio. Una sorpresa per me, non certo per chi come il Della ben lo conosce da anni, nel constatare la sua voglia, il suo impegno e la disponibilità profusi in quest'avventura della cuccagna. Avventura iniziata 1anno fà e che ieri ha portato lui e gli altri ragazzi dei BdV (Enrico "Engry", Marco "Porz", Luca "Ska(zzo)", Lucio, Luca"Touch" (o Tazza, o Naz), Andrea "Dema") a toccare per la prima volta la cima dei 12 metri. Davanti ai loro amici, famigliari, a casa loro. Un applauso, mio personale quindi, ma che posso estendere anche a nome di tutta la Strà Ferà senza paura alcuna di sbagliarmi, a questa squadra nella quale vedo e ritrovo le stesse motivazioni che hanno spinto noi a vivere il divertimento della cuccagna.
E poi, dettaglio non certo secondario, le altre 4 squadre di ragazzi di Nerviano. Fra queste una interamente di ragazze 17-enni, ribattezzate per l'occasione 'le triceratope arancioni' e un'altra di ragazzi delle scuole medie, capaci di araggiungere addirittura la 5°posizione. E un pubblico, complice ovviamente la larga partecipazione locale, veramente numeroso. Una festa della cuccagna, una promozione per questa disciplina/gioco incredibile. E per noi, la grande soddisfazione di aver centrato l'obiettivo.
Per la Strà Ferà un bilancio positivo anche dal punto di vista "agonistico". Buon allenamento, che ha permesso ai ragazzi capitanati dal Bunju, dopo la prima uscita della settimana precedente nel palo di casa, di riprendere confidenza con la quota, riportandosi sui tempi di salita intorno ai 43-45 sec sui 12 metri, senza dimostrare partiacolari problemi e lasciando intravedere possibilità ulteriore miglioramento.
A Fano le redini degli allenamenti, per trovare la giusta formula per l'ulteriore salto di qualità dei ragazzi in tuta blu. Da segnalare l'esordio del goivanissimo Riccardino, fratello di AB e terzo dei Bressan ad indossare la casacca del sodalizio dell'oltreferrovia di Parabiago. La prima salita, in gara, di Aldo al 5° posto e la sempre maggior confidenza di Fabio a guadagnare posizioni in salita.

Numerosi i siparietti all'interno della gara. Gli Elefanti Rosa intenti nei modi meno ortodossi possibili, a lottare contro la rete di protezione nel tentativo di recuperare i premi maldestramenti caduti in trappola della stessa. Caramelle a pioggia sul pubblico per tutta la gara, discesa finale di testa del Bunju, (che gli vale la prima richiesta ufficiale di autografo!!!) e a chiudere coriandoli sparati dalla sommità della cuccagna nella salita a squadre unite con Lucio (finalmente) sulla cima.

Doverosa e attesa la cena finale per tutti i partecipanti, fra teglie che si susseguono inframezzate da alcuni dei gastronomici premi che la strà Ferà sacrifica sul piatto della festa. Al susseguirsi di bottiglie stappate, l'atmosfera si fà sempre più gioviale. Ecco quindi gli Elefanti inscenare il loro ormai consueto siparietto musicale. Lo sgraziato starnazzare di Ricky & Co. attira quindi il curato, coetaneo del nostro capitano, deisderoso di capire quale sia l'origine del fastidioso volume di voce. E come sempre accade in questi frangenti, il microfono viene prontamente strappato con l'inganno all'incerto Don Ivan che perde quindi da quel momento le redini del tavolo cuccagna...

Prossimo appuntamento con la cuccagna organizzata dalla Strà Ferà a domenica 27 in quel di Vanzago.

Aldo, Strà Ferà

2 commenti:

  1. Il migliore della giornata è stato Lucio in tuta bianca!!! Col suo fare flessuoso, snello e longilineo è riuscito ad arrivare in cima e a stappare coriandoli per tutti.
    Bravo!
    Quando limoniamo un pò?

    RispondiElimina
  2. ... rimango senza parole davanti alla prestazione dei "Triceratopi Arancioni" che hanno lasciato un segno indelebile nel duro cuore del pubblico della cuccagna, non abitualto uno spettacolo così ricco di eleganza ! BRAVISSIME !!!

    RispondiElimina