martedì 29 settembre 2009

Vanzago 2009. Palio dei Rioni e Festa dell'Oratorio

29 settembre 2009 - Le foto della cuccagna di domenica 27: http://picasaweb.google.it/Fotografaldo/Vanzago2009
Grande la presenza di pubblico, complice la splendida giornata di sole e la partecipazione alla manifestazione di 2 squadre locali. Un grazie agli organizzatori (Eleonora, Gabriele, Marco e lo speaker Andrea) per l'ottima cena e per la possibilità che ci è stata offerta di esibirci e divertirci di fronte a un così caloroso pubblico.

02 Ottobre 2009 - La corsa dei bambini sotto al palo per recuperare le caramelle del premio è sicuramente l’immagine più bella e più rappresentativa dello scorso weekend cuccagnistico. Noncuranti del grasso e dei rimproveri dei genitori, ripuliscono in un batter di ciglia il campo. Dopo il successo di Nerviano eccoci all’oratorio di Vanzago dove la cuccagna mancava da anni. La gente accorsa alla festa dell’oratorio partecipa alla manifestazione con entusiasmo, incitando le due squadre locali di ragazzi più o meno giovani che con qualche difficoltà si arrampicano più sulla rete di protezione che sul palo (per gran piacere di Aldo). Non mancano colpi proibiti: i cucagnati sanno che una volta sul palo i loro migliori amici diventano il ginocchio (puntato sulla spalla o sulla coscia) e il colletto (il compagno che sale si aggrappa al colletto di quello attaccato al palo). Ma Vanzago vanta l’introduzione di un nuovo colpo: la spremuta. Ci si aggrappa alla testa del compagno sul palo come se fosse un’arancia da spremere…che male! Ma non devono disperare i neofiti del palo: è solo questione di allenamento e di abitudine. La dimostrazione sono le altre due squadre: la Stra Ferà (organizzatrice, nonché vincitrice del palo) e la premiata ditta BDV + Gli elefanti rosa, per l’occasione riuniti in un’unica squadra. La scalata al palo è stata condotta come al solito in modo che tutte le squadre potessero arrivare a qualche premio, lasciando solo alla fine, spazio alle squadre più esperte di tentare la cima lottando contro il tempo.Gran festa e gran spettacolo a Vanzago: bambini seduti attorno al palo pronti a scattare, genitori più defilati consapevoli del grasso che vola pericolosamente e qualche nonno che non trova dove sedersi in santa pace a gustarsi la cuccagna... La sera continua con un’ottima cena (complimenti per la cucina e il servizio!), una bella cantata e fuochi artificiali fatti sul campo di gara che hanno concluso degnamente una bellissima festa.

Aldo e Fabio, Strà Ferà

3 commenti:

  1. E se non avete avuto la possibilità di esserci e vedere dal vivo la cuccagna, qui potete trovare i video di alcune delle salite di domenica 27.
    http://picasaweb.google.it/della.strafera/Vanzago

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti..mi è spiaciuto tantissimo non esserci stato..il lavoro me lo ha impedito..cmq ho ascoltato racconti e visto video e foto..evento stupendo come sempre!!al prossimo-lavoro permettendo- non mancherò!!!

    Luca Elefanti Rosa

    RispondiElimina
  3. bravo luca!
    finalmente un nuovo "partecipante" al nostro blog! lo ripeto: il blog è aperto a tutti. L'unica richiesta è che la cuccagna sia la vostra passione!

    RispondiElimina