mercoledì 26 settembre 2007

La Strà Ferà


Mi sembra giusto presentarci..In fin dei conti è anche giusto fare gli onori di casa. Quindi prima di invitare voi altri appassionati del Palo della Cuccagna a partecipare attivamente a questo blog è giusto che siamo noi a dirvi qualcosa...e spero anche a rispondee a qualche curiosità..

Il tutto è iniziato il settembre di 4 anni fà, quando il bunju ha cercato di mettere insieme una squadra per fare il palo della cuccagna alla festa del nostro rione, oltreferrovia( "giò dà la strà ferà" in dialetto) rimesso in piedi da Stefano e da alcuni altri nostri amici..

Salita tutta di braccia, una fatica bestiale, più di un minuto per fare 6 metri, con una piramide umana che sembrava un'ammucchiata...però gran divertimento esoprattutto un sacco di gente a vedere..
Non è chiaro chi abbia vinto il palo quell'anno, diciamo che alla fine le squadre si sono un pò mischiate per cercare di arrivare in cima a questo

(nella foto, da sx in alto: il bomba, alberto, paolo, fabio, ernest, aldo, il ginger, il bunju)benedetto palo.

E poi negli anni scorsi abbiamo spostato "l'evento palo" alla festa i Ravello, anche perchè a luglio difficilmente si trovano brutte giornate e pioggia.
Quella sopra è la prima foto della nostra squadra...qualcuno ha smesso, qualcuno ha avuot 2 figli, quanlcun'altro continua..e fortunatamente altri si sono aggiuti...

Quest'anno si è aggiunto il Della, miglior esordiente al palo dice il bunju e abbiamo deciso che l'ascia di guerra con mio cugino stefano e gli altri componenti della squadra di "frenk la tanica" rimarrà sotterrata fino al prossimo palo di ravello...

6 commenti:

  1. Saluto tutti gli amici del palo della cuccagna: sono Andrea Moroni, detto Bunju ed è con estremo piacere ( e triandomela anche un pò) che mi presento come il capitano della Stà Ferà.
    Ciò che ha detto Aldo mi riporta a quel famoso Settembre: mai fatto un palo della cuccagna, ne avevo visti solo in montagna quando ero piccolo a Spiazzi di Gromo... I ricordi di quei pali visti da piccolo sono un pò appannati, ma ricordo che in pineta, il giorno previsto per il palo c'era una gran folla che attendeva i "gladiatori": boscaioli con facce e barbe da cavernicoli che finito il palo erano tutti zozzi di grasso.
    Una bel giorno Stefano, che suona con me nella banda cittadina, mi dice che organizzano un palo della cuccagna alla festa del rione.... Il primo anno non abbiamo partecipato e Stefano non è riuscito a vincere nemmeno quando noi non abbiamo partecipato...
    L'anno successivo chiamo Aldo una sera e gli dico "ti ho iscritto al palo della cuccagna della festa del Dompa": la squadra era composta da me e lui, dovevamo andare ancora a raccattare qualche rinco disposto a rischiare la schiena (ma non ci è voluto poi molto vedendo le facce della squadra).
    Sapete la galliAldo cosa mi ha risposto:"io non ci sto, tu sei scemo, non sono capace"...... E me lo ha detto in maniera serissima, tipo "cornaldo"..... Poi adesso è talmente intrippato che ha costruito questo magnifico blog.... Che dire? E' proprio vero il detto che recita "ognuno ha gli amici che si merita"!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, hai ragione Andrea, il palo della cuccagna ti intrippa, sarà mica che il grasso è afrodisiaco?
    Mi presento: sono Stefano (detto Fano… chiedete il perchè ai quei cinghialoni del Bunju e dell’Aldo…), il jolly della squadra della Strà feraà e voglio lasciare anche io il mio piccolo segno in questo bellissimo blog. Per due motivi.
    Anzitutto perché l’Aldo mi ha minacciato di brutto dandomi anche del culattone perché non avevo ancora scritto niente; eppoi perché ci vuole del coraggio a fare un blog sul palo della cuccagna: ma quante persone al giorno d’oggi sanno che cosa è un palo della cuccagna? Chi mai potrà visitare un tale blog?...e invece sembra proprio che il blog stia crescendo, gli accessi sono tanti…sarà mica che in futuro il palo della cuccagna ritorni di moda?
    VOGLIO VEDERE UN PALO DELLA CUCCAGNA DI 20 METRI PIANTATO IN MEZZO ALLA PIAZZA DEL DUOMO A MILANO TRASMESSO IN MONDOVISIONE!!!!!!!!!!!!!!
    P.S.: a quei busoni del Bunju e dell'Aldo piace ricordare soltanto le vittorie...
    Stefano
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Caro Fano, ora spiegherò il perchè del tuo nome.
    Cari amici della cuccagna, dovete sapere che in tempi molto lontani Stefano iniziò, con grande spirito di sacrificio ed inventiva, a riproporre il palo della cuccagna alla festa di Ravello, o meglio, alla festa della "Strà Ferà". E' a lui (date a Cesare quel ch'è di Cesare) che si deve la reintroduzione del palo della cuccagna alle nostre sagre casereccie.
    Va però ricordato che il primo anno non c'erano delle vere e proprie squadre e noi della Strà Ferà non c'eravamo (sarà forse perchè Fano non ci invitò?!Mah, chi può dirlo...); in pratica quella sera Stefano e la sua numerosissima squadra non ce la fanno proprio ad arrivare su, arrancano, manca sempre di meno all'agognata vetta ma nulla da fare... Al che un tizio che passa da quelle parti chiede una tuta per non imbrattarsi i vestiti e sfrutta la piramide umana di Fano & c. e ce la fa!!!! Per cui Fano ha il merito di essersi visto fregare pure il primo palo della cuccagna.
    Il resto è storia nota: arriva la Strà Ferà e per Stefano le possibilità di vittoria si azzerano, per cui si decide di togliere una lettera dal suo nome ogni volta che non vince un palo del rione.... Un anno solo ce l'ha portato via imbrogliando sul grasso: su 9 metri scarsi di palo ne avrà messi 2 etti!!! VERGOGNA!!!! Io che ne metto sempre fra i 20 e i 30 KG!!!!
    E per inciso: il blog è super visitato, finocchio.
    Bunju Strà Ferà

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Con un po' di ritardo sul resto della squadra mi presento: sono Alberto, detto Della, ultimo "acquisto" della Strà Ferà.
    Una sera di quest'estate Aldo mi chiama: "sabato a Ravello c'è il palo della cuccagna, e ce ne manca uno per completare la squadra. Tu che fai? ...dai che ci divertiamo!". Fino ad allora per me solo qualche cuccagna alla festa dell'oratorio di Nerviano, il mio paese, salendo in perfetto stile "torre umana". Comunque, spinto più che altro dal fatto che non ci vediamo da mesi, decido di accettare.
    Così arriva la sera della festa, con gli altri della strà ferà c'è subito intesa, ma mentre aspettiamo il nostro turno Aldo mi fredda: "Sai bloccare"? "Sì ...l'ho visto fare", rispondo mentendo. Poi è il momento di salire: scavalco Aldo e Alberto senza troppa fatica, quando c'è da bloccare il gesto mi riesce naturalmente e tengo anche quando è il Bunju a scavalcare me. Con un po' di culo - non vedo altre spiegazioni - faccio un buon esordio e mi diverto alla grande!
    Poi la mia malattia per la competizione sportiva ha fatto il resto. Tanto che quando guardo le foto della supercuccagna del Masigott, vedo già gli strà ferà alle prese con quel problema di quindici metri. E a dirla tutta, anche l'idea di Stefano della cuccagna in piazza Duomo non è male, chissà che un giorno...
    Intanto alimentiamo questo blog, ché è un ottimo inizio.
    Della, Strà Ferà

    RispondiElimina
  5. Ragazzi della Strà Ferà, vi annuncio che fra pochi mesi sarà pronto il nuovo super palo da esportazione e per il ns allenamento!!!! No n vedo l'ora di vederlo in piedi!!!
    Bunju -Strà Ferà-

    RispondiElimina
  6. Ciao Ragazzi, sono Emanuela (detta Manu) la ragazza di Aldo e volevo portare anch'io il mio contributo al Blog del Palo della Cuccagna. Trovo che sia uno sport bellissimo e una disciplina davvero divertente ed esaltante (soprattutto per chi sta a guardarla dal basso e a debita distanza dalla "pioggia" di grasso). Io faccio parte di quel gruppetto di "morose sfigate" (così come ci ha definito FAno), che si portano appresso i palisti, utili solo per: 1- tenere portafoglio/orologi/cellulari e mazzi di chiavi da 1/2 chilo in borsetta, 2- recuperare le birre fresche per i ragazzi a fine gara, 3- generare le nuove leve per il Palo. Che vitaccia!!! Comunque, nonostante tutto questo, vogliamo bene ai Ns morosi, perchè ci fanno scoprire sempre posti nuovi, paesini incontaminati e feste/sagre come quelle di una volta. Evviva!!! Ciao a tutti
    PS: naturalmente FAno ha già avuto la sua bella dose di calci nel sedere, per il commento sulle morose......così la prossima volta ci ripensa prima di parlare!!!

    RispondiElimina