Un post dedicato ad un evento cui ho assistito 3 anni fà e dal quale è cresciuta in maniera incredibile la mia passione per questo "sport". Si tiene la 3° domenica di ottobre, è la cuccagna con cui si chiude la "stagione", io e il Bunju abbiamo preso un sacco di freddo ma siamo rimasti lì per 2 ore a vedere 5 squadre che assaltavano i 16 metri della "supercuccagna"...cercando su internet tempo fà ho trovato un articolo dedicato alle 2 squadre di erba che partecipano al palo..
"Salire l'albero della cuccagna per sport".
Due società addestrano giovani atleti
ERBA — Dimenticando che in tempi ormai lontani l' Erbese (ora scomparsa) fu una gloriosa compagine calcistica impegnata in campionati ad alto livello,gli erbesi pare siano ora avviati a non inchinarsi più davanti al grande nume del pallone per buttarsisu altri sport. Ma solo tre o quattro anni fa forse nessuno pensava che ad Erba la gente, in particolare i giovani, si infiammasse tanto per uno sport strano come la cuccagna. L'ascensione sul palo coperto di grasso è sport antico,certamente una «cosa di paese», di sagra popolare. Comunque è una disciplina che sta, anche se lentamente, accendendo entusiasmi giovanilisempre più ampi, più appassionati e facendo anche proseliti che vedono nella difficile ascesa un cimento sportivo. È così che a Erba hanno iniziato l'attività ben due società della cuccagna. Una è in auge già da qualche tempo ed ha un nome significativo: Le Lepri.L'altra è di creazione recentissima e si è presentata pochi giorni fa al pubblico. Si chiama «quei del Masigott». Ne fanno parte Piero Garofoli,Mattia Castelnuovo, Davide Chessorti, Ismaele Pozzoli, Marco Pozzoli, tutti erbesi e Marco Gualtieri di Lecco. Il sodalizio prende il nome dalla secolare sagra del Masigott che si svolge ogni anno a Incino di Erba,la terza domenica di ottobre. Tra le attrazioni della sagra, immancabile è, da tempi remoti in qua, l'albero della cuccagna. Ma c'è pure una scuola «della cuccagna» a Erba. E' stata organizzata dalle Lepri. Sono, per così dire, docenti Lorenzo Civati,Diego Frigerio e Ricky Ciceri, tutti di Erba, che hanno pure gareggiato nei campionati italiani della cuccagna. Le Lepri hanno vinto anche in terra bresciana e bergamasca dove le scuole di cuccagna sono quasi come quelle di samba in Brasile.
C.V.
Uno spazio virtuale per ritrovarsi lasciare commenti, fotografie e filmati, per tutti quegli appassionati di questo tradizionale gioco che ancora anima le feste di campagna, le sagre, le feste rionali, un posto per tutti quelli che con un pò di malinconia rimangono aggrappati alle tradizioni... Aiutateci a tener vive la tradizioni, partecipate al blog, perchè questo diventi anche il vostro spazio!
Che figata la Sagra del Masigott! Devo dire che come tutte le feste di paese il clima festoso e dal sapore vagamente contadino sono gli elementi essenziali per la buona riuscita di una festa rionale. Ma il aplo della cuccagna che vi si tiene......... E' sicuramente uno spettacolo da vedere ed ammirare: 16 metri son davvero tanti. Quando ci siamo stati 3 anni fa io ed Aldo ricordo che abbiamo parcheggiato la macchina (che poi non abbiamo quasi più ritrovato...) e da dietro una casa di tre piani spuntava un palo altissimo. Per battuta avevo detto ad Aldo "minchia guarda il palo" ed Aldo "stordito sarà qualche puttanata per appenderci qualcosa"... Invece era proprio il palo della cuccagna: non avevamo mai visto nulla di simile.... Prima o poi ci andremo non più in veste di spettatori ma di partecipanti!!!!
RispondiEliminaBunju -Strà Ferà-