08/10/2009 - Siamo arrivati ad ottobre. Salvo pochissime eccezioni, il mese delle castagne che porta con sè l'autunno, segna la conclusione della stagione cuccagnesca.
Per la prima volta quest'anno la Strà Ferà parteciperà ad una classicissime delle cuccagne della Bergamasca. In quel di Bracca, val Brembana, domenica 11, ore 17 si terrà l'atteso palo della cuccagna che vedrà protagoniste diverse formazioni della bergamasca, fra cui i "padroni di casa" della Fonte Prealpi dalla vicina Villa D'Almè.
http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/ottobre_2009/festa-delle-castagne/festa-delle-castagne.html
http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/festa-delle-castagne-bracca-t3821.html
La domenica successiva, i ragazzi dell'oltreferrovia saranno invece ospiti a un'altra storica ed importantissima manifestazione ai piedi delle prealpi lombarde: la supercuccagna della Sagra del Masigott di Erba. Detentori del titolo da 3 anni sono le Lepri di Erba. Atteso il ritorno ad Erba dei ragazzi del Palosco, dopo il "rientro" in occasione della ferragostiana cuccagna di Fraine.
E infine, data recentissima, domenica 25 la Strà Ferà ringrazierà i fratelli Borsani di Ravello, generosi prestatori d'opera nell'organizzazione delle cuccagna cittadine, con una manifestazione presso il loro nuovo locale, il GINGIA CLUB di Ravello, cui sono invitate le tante squadre della zona con le quali abbiamo avuto il piacere di dividere gran parte delle cuccagne dell'anno in corso. Seguirà, come solito, un lungo e chiassoso aperitivo...
Aldo, Strà Ferà
Uno spazio virtuale per ritrovarsi lasciare commenti, fotografie e filmati, per tutti quegli appassionati di questo tradizionale gioco che ancora anima le feste di campagna, le sagre, le feste rionali, un posto per tutti quelli che con un pò di malinconia rimangono aggrappati alle tradizioni... Aiutateci a tener vive la tradizioni, partecipate al blog, perchè questo diventi anche il vostro spazio!
Nessun commento:
Posta un commento