Uno spazio virtuale per ritrovarsi lasciare commenti, fotografie e filmati, per tutti quegli appassionati di questo tradizionale gioco che ancora anima le feste di campagna, le sagre, le feste rionali, un posto per tutti quelli che con un pò di malinconia rimangono aggrappati alle tradizioni... Aiutateci a tener vive la tradizioni, partecipate al blog, perchè questo diventi anche il vostro spazio!
lunedì 24 settembre 2012
Fra panissa e strachèn
Risultati del week-end:
Un applauso al Bungiu, che in occasione della cuccagna di sabato 23 settembre ha toccato, primo fra i ragazzi della Strà Ferà, il traguqardo delle 100 cuccagne con la tuta blu dei ragazzi dell'oltreforrovia di Parabiago. Spendida la cornice e l'accompagnamento culinario a base di riso, qualche tavolo in più avrebbe sicuramente reso più facile al numeroso pubblico godere delle tante specialità a disposizione.
Bravi ai Goss di Canzo per la prestazione di sabato, non facile attaccare un palo seppur bass, ma estremamente liscio e difficoltoso.
E un grazie anche a Gabriele, maestro d'asta e gran padrone di casa, per il salame e lo splendido gorgonzola coi quali ha allientato il dopo palo di Oleggio, ormai un appuntamento palistico-gastronomivo irrinunciabile. Ciao Sgurini, ciao Bradipi, ci si vede alla cena di fine anno!
Aldo, Strà Ferà
venerdì 21 settembre 2012
Appuntamenti del fine settimana
Sabato saremo a Casal Beltrame, vicino a Vicolungo, mentre domenica, sempre nel pomeriggio, saremo alla cuccagna presso la chiesetta di Santa Maria in Galnago ad Oleggio.
Entrambi i pali sono organizzati dai ragazzi di Oleggio.
Aldo, Strà Ferà
giovedì 20 settembre 2012
Video Strà Ferà
Per vedere i video clicca qui
Aldo, Strà Ferà
domenica 16 settembre 2012
Palo della Cuccagna 2012 - Oratorio Santo Stefano di Nerviano
Il vecchio palo di Ravello torna titolare!
Strà Ferà presente al completo.
Aldo, Strà Ferà
martedì 11 settembre 2012
PARABIAGO WEB-TV - CUCCAGNA STRA' FERA'
Sabato 8 settembre i ragazzi di Parabiago web-TV sono venuti a trovarci in occasione delle cuccagna del decennale (la 101° per le precisione delle nostra squadra) ed hanno realizzato un bellissimo servizio che potete vedere qui.
In settimana arriveranno articolo, foto e video “made in strà Ferà”.
Aldo, Strà Ferà
giovedì 6 settembre 2012
domenica 2 settembre 2012
Cuccagna Strà Ferà 2012 - 10 anni di pali !
Ospiti della serata saranno quest'anno gli acrobati della cuccagna, la squadra bergamasca Fonte Prealpi di Villa D'Almè, una delle formazioni storiche della "specialità" e titolari di 3 titoli italiani.
15 metri di cuccagna e 3 squadre a sfidare "I asnin" della Strà Ferà.
Appuntamento per sabato sera 8 settembre presso il campo sportivo dell'oratorio San Giovanni Bosco di Parabiago, rione O!ltreferrovia. Ore 21,45. E come sempre: occhio al grasso!
Aldo, Strà Ferà
domenica 19 agosto 2012
100 cuccagne per la Strà Ferà!!
Forse una vittoria avrebbe reso più belle le cose, o forse no. Sabato 12 agosto, dopo 9 anni di "competizione" la Strà Ferà ha tagliato il traguardo delle 100 cuccagne. Certo i primi anni di cuccagne se ne facevano ben poche, anzi per essere precisi non più di una o 2 all'anno organizzate proprio da noi nelle 2 feste del rione.
In questi 9 anni abbiamo scoperto un mondo che nemmeno pensavamo esistesse. Ci siamo forse persi gli anni "d'oro" di questo gioco (perchè personalmente l'aspetto del divertimento prevale ancora sulla componente "sportiva" e di gara) nei quali venivano organizzate manifestazioni e campionati a livello regionale e addirittura nazionale.
Siamo comunque passati dalla dimensione "di paese", nella quale per forza di cose tutte le squadre nascono a quella "amatoriale", nella quale il costante impegno negli allenamenti e la voglia di dare seguito a quella prima strana esperienza del settembre 2003 per mano del Bungiu, ci ha permesso di partecipare a tantissime e spettacolari manifestazioni, alcune delle quali veramente di lunga tradizione. Solo per citarne alcune alla festa dei Brigancc di Fraine, abbiamo avuto l'onore di vincere l'edizione numero 60 della cuccagna nel 2010, mentre lo scorso anno al palo di Erba abbiamo forse fatto la migliore prestazione della storia della squadra, raggiungendo la cima dei 16 metri (ma non conquistando purtroppo la cuccagna per un soffio...di vento) in soli 51 sec.
Se da un lato è giusto riconoscere a quanti hanno partecipato a questa iniziativa, siano ora parte della squadra o abbiamo mollato il colpo, il merito di aver dato continuità negli anni con sempre maggior intensità alla vita della squadra, dall'altro è per tutti noi altrettanto chiaro che ale merito non può che essere condiviso con tutte le persone e le squadre del movimento, senza il quale, è inutile quasi ripetersi, non avremmo mai e poi mai potuto trovarci a festeggiare questo splendido e per noi veramente significativo traguardo.
Un grazie ai bradipi di Oleggio, i primi che ci hanno veramente pettinato e che ci hanno reso consapevoli che vivevamo nella "preistoria delle cuccagna". Un grazie agli organizzatori delle festa della Villa di Cassano Magango, la prima cuccagna disputata fuori dalla mura di casa, un grazie agli Elefanti Rosa, ai Bdv che hanno contribuito alla nascita dei nostri allenamenti, un grazie ad ogni altra squadra con la quale abbiamo avuto l'onore di gareggiare e un grazie anche alle mitiche squadre dei tempi andati con delle quali abbiamo invece solo sentito raccontare le gesta (la paladina, il palosco, l'albenza...). Un grazie a Walter e alla Fonte Prealpi e ai Galletti-Lepri, le squadre che ci hanno permesso nel tempo di disputare tante manifestazoni di ottimo livello,senza le quali saremmo rimasti una squadretta di paese.
E un grazie e tutti quelli che, a dispetto delle sempre maggiori difficoltà (organizzative ed economiche) si impegna per la propria festa ad organizzare un palo della cuccagna! perchè le tradizioni non vivono di soli ricordi, ma di impegno continuo e ripetuto anno dopo anno, festa dopo festa, palo dopo palo.
Un grazie infine a zio Gigi e alla zia Giovanna che ci ospitano e ci sopportano ormai da diversi anni e ci danno la possibilità di allenarci anche nei mesi più freddi dell'anno.
Aldo, Strà Ferà
sabato 18 agosto 2012
Video Cuccagna Parma, I Roinassi - La Serenissima
la serenissima roinassi vince a Parma contro le vipere:
video disponibile su: youtube.com
Aldo, Strà Ferà
giovedì 16 agosto 2012
Ul riducul matrimoni....del Bunju
Per i lettori del blog, una promessa: vi farò sapere come è andata a finire e qualche foto (quello che sarà "decentemente pubblicabile") ve lo farò vedere...
Per chiudere una colta citazione.
Giovanni Verga: Il matrimonio, è un romanzo in cui il protagonista muore al primo atto.
Auguri Andrea. Ne avrai bisogno.
Aldo, Strà Ferà
p.s. graaanada, tierrea sognata por mi...mi cantor y melanconia....amooooorrr
Foto e Video di Fraine 2012
Aldo, Strà Ferà
martedì 14 agosto 2012
Cuccagna di Fraine - Val Palot, Festa dei Brigancc 2012
venerdì 13 luglio 2012
Cuccagna di Ravello - Festa della Madonna della Neve
domenica 24 giugno 2012
Cuccagna di S.Giovanni - Oleggio 2012
Sgurini di Oleggio, Elefanti Rosa di (non lo hanno ancora deciso...), Strà Ferà e i ragazzi di Busto ( io me li ricordo come Pizza Connection..ma anche loro non hanno deciso come chiamarsi da grandi...).
Faceva parecchio caldo e i moschini non hanno dato tregua. Ma alla fine è stato come sempre un gran bel divertimento. Si è sentita nella braccia e nelle gambe dei ragazzi la mancanza di gare. C'è crisi, ce lo si sente ripetere da tutte le parte ogni 5 minuti. Purtroppo anche le feste fanno fatica a far quadrare i conti ed anche ospitare una piccola manifestazione di cuccagna può essere "fuori budget".
Ma la cuccagna, come diceva l'sera sera un tizio, è una metafora della vita. Per arrivare in cima bisogna fare fatica e trovare persone che ti diano una mano. Io la vedo così: in cima ci si può anche non arrivare, ma quello che conta veramente è almeno ogni tanto non fare solo gli spettatori, ma avere il coraggio di mettersi alla prova e tentarci. se poi raggiungi la cima, la birra che ti berrai dopo avrà un gusto migliore!
https://picasaweb.google.com/della.strafera/SGiovanniDiOleggioGiugno2012
Da segnalare:
lo scavalco elefantesco in gara di Aldo, la buona prova di Riccardino, adesso fra i titolari della squadra e non più solo masquotte e la "permit-player" Linda, sorella di Pier degli Sgurini, per gli Elefanti Rosa.
Da censurare: l'ex-capitano che fà amicizia con un ratto.
Aldo, Strà Ferà
venerdì 4 maggio 2012
La Serenissima e i Roinassi
lunedì 2 aprile 2012
Festa Madonna De Marz - Cogliate
24 Marzo 2012 – Cogliate. Come ormai da diversi anni per la Strà Ferà la fine di Marzo coincide con la Festa della “Madonna De Marz” a Cogliate.
Ad accoglierci la sera di sabato 24 Marzo c’era ovviamente il Deus ex machina al quale si deve ovviamente, anche quest’anno, il palo della cuccagna in quel di Cogliate: Walter Borghi, amico da sempre della Strà Ferà e ribattezzato “Walter Bestemmia” per distinguerlo dal suo omonimo Walter della Fonte Prealpi.
La sera è fresca ma si sta bene, si inizia un po’ a respirare l’odore della primavera che timidamente mette fuori il naso dal lungo letargo invernale; ovviamente, come tutte le feste di paese che si rispettino, c’è la cucina della festa che è in pieno fermento, con tutti i tavoli pieni di clienti affamati da servire e sfamare… Certo che per noi che siamo sotto al palo a cambiarci sentire i profumi della polenta e degli stufati che arrivano e ci invitano a mettere le gambe sotto al tavolo rendono tutto più difficile: con la testa anziché essere sul palo siamo già a tavola a scofanare le prelibatezze offerte.
Ma purtroppo ci tocca prima salire e poi mangiare, per cui procediamo con ordine.
Al palo si presenta la squadra degli “sciupà”, composta dal capitano Walter Borghi, detto il bestemmia, con il mitico Piantone (non ha nome, per tutti è il piantone e basta) e il Paolino che stranamente è arrivato in orario; a loro ci uniamo in tre della Strà Ferà per dar man forte ai compagni rimasti ormai in tre (ma il Walter tiene duro!!!! Coi sui 53 anni suonati ci dimostra che basta stringere i denti e ce la si fa).
Ritroviamo anche la Fonte Prealpi, capitanata da Walter, che a ranghi ridotti si è presentata all’appuntamento per dare una mano nel montare la struttura e fare una piccola esibizione degli Acrobati della Cuccagna che con la loro tuta rossa hanno tenuto gli spettatori col naso all’insù.
Oltre la nostra squadra casereccia ci sono due squadre del paese che nelle salite si sono dimostrati, per essere la prima volta, gente tosta, con tanto coraggio da vendere, buona forza nelle braccia e poca tecnica compensata però da una forte voglia di divertirsi tutti assieme.
Ma sorpresa delle sorprese: una squadra TUTTA femminile di belle figluole era con noi sotto al palo per cimentarsi nell’impresa!!!! Oltre al fatto che la squadra fosse tutta al femminile, la cosa che più ha colpito tutti noi, spettatori compresi, era che sono state pure veramente brave e forti, meglio dei loro colleghi maschietti.
Dopo diverse salite, scandite da diversi tentativi sempre esilaranti da parte dei partecipanti, arrivano in cima gli “Sciupà” per poi dare inizio alle danze della varie salite a tempo libero e per permettere a tutti di salire le squadre poi si mischiano per aumentare le possibilità di arrivare in cima.
E dopo tanta fatica finalmente tutti con le gambe sotto ai tavoli dell’ottima cucina degli organizzatori della festa di Cogliate: polenta con gorgonzola, brasati e stufati, trippa, birra e vino a volontà.
Anche quest’anno la Festa della “Madonna de Marz” ci ha dato la possibilità di rispolverare un po’ di tecnica in vista della stagione estiva e di trascorrere una piacevolissima serata con l’amico Walter e i suoi compagni di squadra e di salutare gli amici di Villa D’Almè che sicuramente reincontreremo sotto qualche palo quest’estate.
Bungiu, Strà Ferà